Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Caterina Ragazzini

Forli PilatesLa passione per la danza, sin da giovanissima, ha convogliato tutto il mio interesse verso questa attività, che ho coltivato frequentando le migliori scuole (es: a Cannes c/o Rosella Hightower) e partecipando ad innumerevoli stages di formazione e specializzazione.

Amo ogni genere di danza, ma quella che prediligo in assoluto è la danza jazz che ho studiato con diversi maestri e ballerini (Garrison, Steve LaChance, Andrè de la Roche, Patrice Valero, Monica Saez, Daniel Valcin, Loren Grant ecc…)

Ho iniziato a Forlì, già dopo pochi anni, ad insegnare, rendendomi conto che questo indirizzo mi gratificava più che il danzare stesso. Il rapporto umano con le persone e la capacità di trasmettere l’amore per la danza e la gioia per il movimento, hanno sempre più rafforzato questa mia convinzione.

A seguire ho avvertito la necessità, però, di fare più per gli altri, senza rinunciare alla mia passione. Ho scelto quindi di studiare e diventare terapista della riabilitazione e lavorare sul corpo, non solo più dell’individuo sano, ma anche di chi soffre di patologie.

La soddisfazione nel “ricostruire” schemi di movimento corretti o possibili in corpi offesi da malattie o incidenti, è immensa. Tutto ciò non poteva non avvicinarmi al metodo Pilates che insegno a Forlì ormai da molti anni. Il metodo Pilates, come postura, riallinea la catena cinetica del corpo, rinforzandolo e mantenendolo elastico usando gli stessi gruppi muscolari della danza, poichè il ballerino necessita di essere tonico e flessibile nello stesso tempo.

Spaziare in mille discipline diverse non ti consenta di approfondire in maniera corretta e mirata nessuna di esse. La qualità si ottiene specializzandosi nella propria passione e studiando per sviluppare sempre più le proprie abitudini.